giovedì 5 aprile 2012

Da Sydney A Gayndah passando per Brisbane e Bundaberg.

Siamo partite da Sydney 20 giorni fa, abbiamo preso il volo per Brisbane (83$) dopo un poche ore ed un rapido giro per la città (con una mia epica caduta in mezzo alla strada) abbiamo preso il treno per Bundaberg.
Gli amici ritrovati sono: Diego, Davide, Elena ed io.
Bundeberg, chiamata Bundy, famosa per il suo rum, è una località tattica per trovare lavoro nelle farm, molti ostelli sono convenzionati con le fattorie e molti di questi offrono (a pagamento) un servizio navetta, utile per chi non ha un mezzo proprio. Un consiglio che posso dare è che bisogna partire informati riguardo ostello e farm, perchè molti ragazzi hanno riportato esperienze non proprio piacevoli (ostelli cari e per nulla puliti, farm che non pagano, lavori massacranti per pochi dollari, ecc..)
Altro spassionato consiglio consiste nell'arrivare alla ricerca di farm con qualche soldino giusto per poter avere la possibilità di poter dire "NO!" in molti posti in cui, più che lavoro, si tratta di schiavismo e avere tempo e dollari per cercare altro.
A Bundaberg abbiamo alloggiato soltanto una notte, abbiamo aspettato il giorno seguente e abbiamo preso il bus (25$, due corse la settimana) per Gayndah.
Arrivati a Gayndah, un angelo di nome Elisa, è venuta a prenderci e ci accompagnati nella sua casa, dove vivremo per i prossimi mesi tutti assieme. La fortuna di avere persone fidate con cui stare è, sentendo tanti racconti di altri viaggiatori, una rarità.
A Gayndah abbiamo ritrovato il gruppo di ragazzi di Verona: Michele, Alessandra, Fra, Riccardo, Giorgia e Michela.
Nei prossimi giorni inizieremo il lavoro e potremmo fare le nostre valutazioni.
Gayndah è una località a 360 kilometri da Brisbane, diciamo che qui, il tempo sembra si sia fermato, è un villaggio molto piccolo di farmer, nel periodo di raccolta della frutta questa cittadina si riempie di backpackers (come noi) in cerca di lavoro. 
Uno dei modi per prendere il secondo anno di visto, è lavorare per tre mesi nelle fattorie ed è quello che proveremo a fare, in questo strano e isolato posto, ma che alla fine è una faccia fondamentale di questa gigante Australia.

Twenty days ago we flew from Sydney to Brisbane. After few hours in Brisbane (and after my epic fall on the street) we took the train to Bundaberg.
Bundeberg, called Bundy (famous for local Rum) is one of the places to find work in the farm, many hostels are affiliated with the farms and many of these offer a shuttle service (with 5$ for day), useful for who is without own transport. An advice, that I can give, is better to take information about hostel and farms, because many guys have not a good experiences reported (hostels expensive and not clean, farms that do not pay, grueling work for a few dollars, etc. ..)
Another advice is that is better looking for a farm work, with a little money, just to be able to say "NO!" in many places where so much work, it is slavery, and have time and dollars to try another.
In Bundaberg we stayed only one night, we waited the next day and we took the bus (25 $, two times a week) to Gayndah.
Once in Gayndah, Elisa, came to pick us up in her home, where we will live for the next few months all together. We are lucky because we have someone of which trust.
At Gayndah we found the group of boys of Verona: Michele, Alessandra, Fra, Riccardo, Giorgia and Michela.
In the coming days we will begin our work and we do our assessments.
Gayndah is a town 360 kilometers from Brisbane, here, the time seems to stand still, is a tiny village of farmer, during the fruit harvest this town is full of backpackers (like us) looking for work.
One way to take the second year visa is work for three months on farms and that's what we'll try to do, in this strange and isolated place, but the end is a key face of Australia.

(I am sorry for all mistakes...work in progress with English language)


FIRST DINNER - Gayndah -




OUR ROOM

LIVING ROOM

OUR KITCHEN

THE HOME AUSSIE STYLE
ANDRE and ELISA (OUR ANGELS)



THE OZ FAMILY

BRISBANE













POST- CADUTA











9 commenti:

  1. Come sempre utili ed indispensabili i tuoi consigli...faranno da guida a chi deciderà di intraprendere un'avventura così unica!!!BUON LAVORO E BUONA FORTUNA!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. ciao a febbraio ho intenzione di trasferirmi in australia nello specifico a sydney.. o ancora un po di punti di domanda nel come superare il primo visto.. cioe da sydney come mi muovo una volta arrivato in aereoporto,dove trovo una farm x confermare il 2°visto e poi continuare una vita li? aspetto vostre risposte al piu preasto grazie mille ciao :):=;)

      Elimina
  3. Se riesci è sempre meglio se te lo trovi da sola il lavoro nelle farm. Negli ostelli c'è sempre una specie di mafia che ti da i lavori migliori in base a quanto rimani.

    Probabilmente già lo sai ma c'è una guida gratuita da poter consultare, te la spediscono gratuitamente a casa se la richiedi, o puoi scaricarla in PDF da qui: http://jobsearch.gov.au/HarvestTrail/Documents/NationalHarvestGuide.pdf

    è utile per farti un idea ed organizzarti il viaggio in base alle opportunità lavorative nei periodi in chi viaggi. Se telegoni alla harvest talvolta puoi prenotarti un lavoro a distanza di mesi in determinate farm! Ti consiglio vivamente di fare tutti e 3 i mesi per il 2 whv.. una volta si potevano anche "comprare" o addirittura compilare i moduli con dati di altri, ma ora i controlli sono un pò più rigidi... sopratutto per noi italiani! Enjoy your trip!

    RispondiElimina
  4. grazie andrea la guida ce l'ho già..io sono stata molto fortunata ho casa lavoro e passaggio in macchina...stiamo molto bene anche se ovviamente il lavoro della farm, chi lo conosce, sa che non è una passeggiata..e in più se qualcuno si aspetta di arrivare in una metropoli sbaglia ovviamente di grosso ;) ma questa forse è la vera Australia da vedere e vivere per poter poi fare le proprie considerazioni! grazie mille di aver scritto.. sei in Australia pure tu?
    vai tranquillo i tre mesi me li sto facendo tutti ;) strange but good experience!
    grazie ancora
    chicca

    RispondiElimina
  5. No sono da poco tornato dal giappone. Ora sono in Italia. I miei 2 anni già li ho fatti in Australia un pò di tempo fa... ci siamo sentiti anche su facebook... il Mamo ti aveva dato il mio contatto. Ciao!

    RispondiElimina
  6. ah Grande Andrea.. mo ti ho riconosciuto ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao!!Intanto complimenti per il blog confermo che sei stato davvero fortunato a trovare gente onesta durante la tua esperienza lavorativa, io per il momento mi trovo a Melbourne (da circa 2 mesi) e adesso vorrei spostarmi in una farm, a questo proposito ti volevo chiedere se riusciresti a darmi una mano, magari passandomi qualche contatto (ho qualche difficoltà a loggarmi con il mio sito wordpress allora provo con questo) grazie mille in anticipo comunque la mia mail è neme9@hotmail.it

    RispondiElimina
  8. Ciao! vedo solo ora il tuo messaggio, ti sarai sicuramente sistemato e avrai già fatto la tua farm, alla fine l'esperienza vissuta a Gayndah non la consiglio a nessuno purtroppo le persone credute "angels" si sono rilevate non esattamente quelle che pensavo. ti auguro buona fortuna e avanti tutta!
    chicca

    RispondiElimina