martedì 27 settembre 2011

first step..Il Visto

Il visto che ho richiesto e ottenuto per poter andare in Australia è il Working Holiday Visa (WHV), con questo tipo di visa il governo australiano da la possibilità di vivere in Oz per 12 mesi. 
Questa chance viene concessa a chi ha un'età compresa tra i 18 e 30 anni. Il visto permette di trovare lavori temporanei dando così la possibilità di guadagnare qualche soldo per poter viaggiare alla scoperta della "terra delle 7 stagioni" (chiamata così dagli aborigeni per l'incredibile varietà e vastità).
La richiesta può essere fatta in modo semplice sul sito del governo australiano (http://www.immi.gov.au/visitors/working-holiday/) e in breve tempo si riceve la risposta via mail.
Il WHV può essere richiesto una sola volta  e dal momento che viene concesso si ha un anno di tempo per entrare in Australia. 
Il visto vale per un anno; si può entrare e uscire dal territorio australiano ma i giorni verranno comunque conteggiati e non sarà possibile recuperarli.
Il WHV consente di lavorare per un massimo di sei mesi per lo stesso datore di lavoro (una volta erano soltanto tre mesi) e permette inoltre di frequentare una scuola d'inglese per quattro mesi, per  frequentare corsi di studio che durano più a lungo si ha bisogno di un "student visas" (tutte le informazioni sul sito del governo australiano ).
Il visto può essere rinnovato per il secondo anno solamente nel caso si svolgano lavori richiesti dal governo australiano come ad esempio nelle farm.
Ottenuto il visto si può procedere...per il second step: il volo.
to be continued..



Nessun commento:

Posta un commento