lunedì 26 dicembre 2011

Our Christmas parties!!! Australia 2011..THANKS TO EVERYBODY.. very special people..



































































giovedì 22 dicembre 2011

Christmas time

Spesso non riesco a dormire (o forse dormo semplicemente il giusto)...sembra quasi che fisico e mente non vogliano perdersi i colori spettacolari dell'alba di Manly. La casa in cui siamo è il punto giusto per ammirare strabiliati questo Oceano. 
E come per incanto due mesi sono passati... tra due giorni sarà Natale e (forse) qui finalmente inizierà l'estate.
Penso a questi mesi trascorsi qui, i primi giorni il tempo scorreva molto più lentamente, oggi mi rendo conto che sta trascorrendo davvero velocemente.
Nel mio viaggio ho scelto di arrivare a Sydney, stabilirmi, lavorare e appena arriverò al mio budget prestabilito  inizierò a viaggiare. C'è chi arriva, viaggia, si ferma, lavora e poi riparte, c'è chi si ferma in un posto appena arrivato lavora e non si muove più, c'è chi viaggia e non lavora, c'è chi organizza tutto e e chi vive day by day e parlando con le persone ogni trip ha la sua speciale e affascinante storia..
Di cose ne abbiamo fatte parecchie, tante altre saranno da fare. Il fatto di avere una cara compagna di viaggio mi ha facilitato il periodo "critico" dei primi mesi che spetta a molte persone: i problemi dell'inserimento in una "nuova vita", le incomprensioni della lingua, gli sconforti e le malinconie. Non dico che sia tutto perfetto ma sorridendo penso che quasi tutto lo sia...
La cosa magica è che tutto ciò l'ho sperato per una vita, imparare l'inglese, vivere al mare, trasferirmi, viaggiare, partire e non fermarmi ..mi commuovo se penso che il mio sogno lo sto vivendo ed è proprio come lo avevo sempre immaginato.
Ieri abbiamo fatto l'albero domani sarà la vigilia di Natale e se le malinconie verranno a trovarmi so che potrò contare su questi "nuovi" ma straordinari compagni di Australia con i quali trascorreremo tutte le festività, un bel gruppo misto di persone da tutto il mondo...l'unione fa la forza e che l'amicizia venga sempre benedetta!!!!!!

Happy Christmas to everybody
See you soon
Chicca



sabato 17 dicembre 2011

magic trip..

Mi capita spesso di fermarmi, penso, mi guardo attorno..
Nel ristorante dove lavoro siamo 2italiani 1tedesco 3australiani e 2 mitici cuochi indiani..premetto che il ristorante è messicano e siamo a Sydney, sembra una barzelletta.
Nella Guesthouse, dove abbiamo abitato la seconda settimana appena approdate qui, ci sono ragazzi inglesi, americani, scozzesi, tedeschi, insomma persone da tutto il mondo, persone con le quali trascorriamo il nostro tempo, nonostante abitiamo da un'altra parte, ci ascoltiamo, cerchiamo di capirci, discutiamo, sorridiamo, parliamo di casa, sogniamo il futuro e viviamo il presente più o meno tutti con lo stesso sogno (continuare a scoprire questo continente) e con le stesse preoccupazioni (la lingua, la casa, il lavoro, i soldi).
Ieri sera siamo state a casa di un amico svizzero che vive a Manly da due anni, come tutti noi condivide l'appartamento con altre persone: nel giro di poco abbiamo conosciuto una ragazza iraniania (venuta qui per un semplice viaggio a 22anni ci raccontava che sono dieci anni che vive a Sydney) fidanzata con un colombiano, l'altra coinquilina australiana che ha viaggiato in lungo e in largo il mondo e fiera della sua terra ci dice che qui sta bene anche se il richiamo dello zaino in spalla fa si che i suoi guadagni vadano tutti pro trips..
Questo è quello che amo del viaggio, il mix di culture, la libertà, la conoscenza, la scoperta, l'affezionarsi in poco tempo a luoghi e persone , lo scoprire la vita di altri in una chiacchierata, raccontare la propria vita, condividere attimi, ore e giorni, avere sempre qualcosa da dire ma la cosa più importante che mi riempie il cuore è avere qualcuno a cui poter raccontare le proprie esperienze..
Dover riiniziare da capo, nessuno ti conosce, non hai le certezze di casa, ti rimetti in gioco, muovi la tua energia, si riparte ed è un gioco che ti fa rinascere, ritrovarsi e riscoprirsi AMAZING...
Questo amo, semplici cose che mi stanno facendo trascorrere uno dei viaggi più importanti e indimenticabili della mia vita..
Tra poco è Natale, a casa (in Italia) questo periodo è un'esplosione di gioie e manifestazioni di affetto..quello manca un pochino, mi reputo fortunatissima con un'ottima e speciale famiglia e degli amici che mi sostengono costantemente e le belle persone mancano per forza ma continuo a sentirmi bene e ringrazio me stessa ogni giorno per questa scelta.
A presto
Chicca

p.s. thanks to Norma e Giampy... i vostri commenti riempiono il cuore ancora di più :)

lunedì 12 dicembre 2011

stupid casual job!!!

eccoci alle solite!!! A volte è proprio difficile non innervosirsi...
Il lavoro, per chi possiede un visto come il mio (working holiday visa), è solitamente racchiuso sotto la categoria casual job. 
Non essere full time significa che ogni giorno bisogna chiedere al proprio supervisor/manager/agenzia (dipende dal tipo di azienda e/o di lavoro) se il giorno dopo avranno o meno bisogno di voi. 
Ieri nel magazzino, dove abbiamo iniziato a lavorare la settimana scorsa, ci hanno mandato a casa alla pausa pranzo, ringraziandoci, con la promessa che se fosse servito ancora ci avrebbero chiamate, probabilmente dobbiamo cercare un altro lavoro, forse ancora un paio di volte ci chiameranno ma sicuramente dopo Natale non avranno più bisogno (stiamo prezzando merce in previsione dei saldi, dopo Natale la mole di lavoro diminuisce drasticamente). 
Nel ristorante dove lavoro la situazione non è certo più rosea, la settimana scorsa dovevo fare tre servizi ma quello della domenica è saltato a causa del brutto tempo (come già scritto i posti a sedere sono solamente fuori). Parlando con le persone del posto mi è stato detto che sono 16 anni che non si presentava un'estate così fredda e piovosa, deduco che il lavoro al ristorante sarà molto saltuario.
Il problema come si può ben capire è che non esiste una certezza di entrate economiche (in compenso resta la certezza delle uscite..).
E' passato già un mese da quando siamo in questa casa e ora dobbiamo pagare l'altro mese di affitto... Il consiglio che posso dare a chi vuole fare la mia stessa esperienza e di portare con sè un bel pò di soldini per i momenti più duri ed incerti, io per fortuna sono ancora a galla ma a volte è proprio sconfortante.
Questo clima non aiuta e non ci possiamo spostare da questa costosa zona fino a quando non avrò racimolato qualche soldino (giusto per non spendere tutto il mio fondo "salva avventura" portato dall'Italia).
Se si ha un lavoro sicuro (più o meno sicuro, dico così perchè ci sono casi di persone che lavorano nello stesso posto per anni e vengono lasciate a casa da un giorno all'altro senza preavviso, al massimo con qualche mensilità in più per la buona uscita) qui si vive alla grande anzi si possono risparmiare parecchi soldi..ma tutto sta nel trovare qualcosa di continuativo e sperare di essere sempre utile all'azienda.
La mia giornata in magazzino viene pagata per 7ore e 30 minuti, la pausa pranzo non è inclusa, per quanto riguarda la malattia i giorni "coperti" sono 9 all'anno per chi ha un lavoro full time e continuativo, per chi è qui come me e ha un casual job i giorni di malattia non vengono pagati. (ogni Stato ha le sue piaghe...)
Appena avrò la sicurezza economica l'avventura continuerà verso la Gold Coast, anche se voci di viaggiatori dicono che il lavoro è introvabile in quelle zone, credo che ogni persona viva le proprie esperienze e ogni esperienza vale la pena di viverla sulla propria pelle solo così si potrà giudicare e raccontare il proprio punto di vista.
A presto
Chicca


mercoledì 7 dicembre 2011

sveglia ore sei!!! // wake up at six o'clock!!!

Eccomi qui, è la sera, ormai notte del secondo giorno del mio nuovo lavoro..
Sveglia ore sei, caffè, colazione abbondante (con sguardo rigorosamente puntato su questo meraviglioso oceano) e via si parte con il bus. Venti minuti di strada in cui posso curiosare nei dintorni di Manly, scendo prendo un altro caffè e me ne vado in questo magazzino di medie dimensioni zeppo di bracciali, anelli, orecchini e tutto ciò che serve per allestire una catena di negozi di bigiotteria. Il mio compito consiste nel prezzare ogni singolo oggetto il quale si trova all'interno di una bustina di plastica: aprire prezzare chiudere.. otto ore in piedi, dieci minuti di pausa alle nove e mezzora per la pausa pranzo. Siamo fortunate perchè siamo in due: cara Elena, la magia del viaggio vuole che ci siamo tanto unite in poco tempo, chiacchierate, risate, sogni, perplessità, racconti di vita che fanno scorrere il tempo e come  diciamo sempre un giorno ci penseremo e un sorriso ci faremo!!!. Siamo in regola, purtroppo ci hanno classificato sotto casual e non full time quindi giorno per giorno dobbiamo chiedere conferma per il giorno successivo, ma la paga è davvero buona e con 40 ore settimanali arriviamo ad un ottimo stipendio. I soldi che prendiamo vengono tassati, ma la cosa interessante è che quando lasceremo l' Australia una parte di trattenute ci verranno restituite. Sappiamo già che sarà un lavoro provvisorio e ce la viviamo giorno per giorno continuando a darci dentro senza mollare e sperando di riuscire a mettere da parte qualche soldino per proseguire quest'avventura magari verso la tanto sognata Byron Bay...
Staremo a vedere..

P:S: Il tempo non vuole migliorare piove da venti giorni, quasi tutti i giorni, ma nonostante questo qui rimane sempre un paradiso..
Ah si ho vinto l'estrazione di un buono dal valore di trecento dollari da spendere in agenzia per un viaggio... a breve news...che fortunaaaaaaaaaaaaa!!
stanca morta me ne vado a dormire..
a presto
Chicca

martedì 6 dicembre 2011